Social: Real Madrid re di Instagram, Juve a caccia del podio



ROMA – Derby spagnolo al Real Madrid, metà top ten inglese e boom della Juventus grazie a Cristiano Ronaldo. Non si parla di soldi o trofei, bensì di follower e in particolare di Instagram. Nella speciale classifica tra le squadre più seguite nel celebre social network i Blancos sono sul trono con ben 67,2 milioni di fan rispetto ai 63,8 dei rivali catalani.

EFFETTO CR7 PER LA JUVE – Le due big spagnole hanno più del doppio dei seguaci del Manchester United, terzo con 25,3 e primo club inglese in graduatoria. Ai piedi del podio la Juventus (20,6) che tuttavia da quest’estate sta facendo registrare un vero e proprio boom di follower grazie all’arrivo di Cristiano Ronaldo: il profilo del club bianconero infatti è quello che ha avuto la maggiore crescita negli ultimi mesi (ad agosto erano 14,2 fan). Effetto CR7.

TANTA PREMIER LEAGUE – Alle spalle della Vecchia Signora ecco Psg (18,1) e Bayern Monaco (14,9) mentre concludono la top ten quattro squadre inglesi: Chelsea (14,4), Arsenal (13), Liverpool (11,5) e Manchester City (9,8).
 

Noi non siamo un partito, non cerchiamo consenso, non riceviamo finanziamenti pubblici, ma stiamo in piedi grazie ai lettori che ogni mattina ci comprano in edicola, guardano il nostro sito o si abbonano a Rep:. Se vi interessa continuare ad ascoltare un’altra campana, magari imperfetta e certi giorni irritante, continuate a farlo con convinzione.

Mario Calabresi Sostieni il giornalismo Abbonati a Repubblica

© Riproduzione riservata